Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

07.10.19 06:18 Età: 40 days

altolivenzafestival 2019

 

Di Venezia e d'altri lidi - IV Tappa

Il Veneto in una stanza

Serena Zanette, flauto
Enrico Piccini, violino
Marco Dalsass, violoncello
Michele Bolla, fortepiano 

Si faceva musica in Villa Varda, ai tempi dei Morpurgo, che l’acquistarono e restaurarono negli anni ’60 dell’Ottocento, e l’abitarono per quasi un secolo. Sappiamo della presenza di un pianoforte, e di una sala chiamata sala della musica. Chissà se tra le composizioni ascoltate in quei concerti domestici ci saranno state quelle che Altolivenzafestival propone proprio a Brugnera, in Villa Varda, mercoledì 9 ottobre alle 20.45, nel corso del suo itinerario lungo la musica veneta e friulana, nel 6° centenario del passaggio delle terre altoliventine alla Serenissima. Dopo un omaggio al giovane Mozart, in memoria del suo giovanile soggiorno in Venezia, durante il viaggio trionfale che compi all’età di 15 anni, il concerto prosegue con autori che rappresentano la cultura veneta diffusa in Europa. Francesco Pollini nacque infatti a Lubiana, e visse in quella parte della costa e dell’entroterra adriatico influenzato dalla civiltà veneta. Joseph Dall’Abaco era invece figlio di un musicista veneto, Evaristo Felice, trasferitosi al Nord Europa: in lui la formazione veneta ha lasciato l’impronta. Paolo Benedetto Bellinzani è invece marchigiano, ma fu per diversi anni maestro di cappella a Udine, dove lasciò molte composizioni che hanno inciso nella storia musicale friulana.

Il concerto è affidato al flauto di Serena Zanette, che iniziò i suoi studi a Brugnera, per poi proseguirli al conservatorio di Udine e quindi a Milano, dove oggi risiede e lavora, suonando nelle più importanti orchestre della città, dai Pomeriggi Musicali alla Filarmonica della Scala e alla stessa orchestra della Scala.

Accanto a lei il violinista Enrico Piccini, il violoncellista Marco Dalsass e il pianista Michele Bolla.

 

Programma: http://www.altolivenzacultura.it/wp-content/uploads/2019/08/L23.jpg?fbclid=IwAR0hAi-g7UScbi2fzKEFpCv2na3G5Yv2ubz2Yj525gvc6ARPwzhXVumlmMk