cv writing service us tunbridge wells as textiles coursework help writing prompts middle school creative service project essay bsl homework best custom essay service distinctive documents resume phd thesis writing services uk best college application essay service really
Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

29.08.11 07:46 Età: 9 yrs

ALTOLIVENZAFESTIVAL: PENTAGRAMMI PER FOTOGRAMMI

 

PROCESSO ALLA MUSICA (DA FILM E ALTRO) DI NINO ROTA

Quello di Villa Varda a Brugnera è da sempre uno degli appuntamenti più importanti di Altolivenzafestival. La consueta maratona musicale si terrà nella sala delle ex-cantine  domenica 11 settembre, a partire dalle ore 17. Dedicata ad ogni edizione ad uno o più musicisti, consentirà in quest’occasione di ascoltare molta della musica da camera e da film di Nino Rota, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

 

            Musicista popolarissimo presso il pubblico e apprezzato dalla critica per l’indubbio fascino della sua musica,  Nino Rota è anche molto discusso per l’uso di un linguaggio tradizionale. La maratona sarà dunque un vero e proprio processo alla musica di Nino Rota: a sostenere l’accusa, Giovanni De Mezzo, docente per il corso di Acustica e psicoacustica al Conservatorio di Udine e di Laboratorio di musica per il multimediale all’Università della medesima città. La difesa invece è affidata a Roberto Calabretto, docente di storia della musica all’Università udinese. Entrambi hanno approfondito le tematiche legate alla musica da film.

 

            Accusa e difesa chiameranno a testimoniare, con le loro esecuzioni di musica da camera, i migliori allievi del conservatorio di Udine: è infatti con il Conservatorio friulano che la maratona è stata progettata e realizzata.

 

            La realizzazione della giornata è stata possibile grazie alla collaborazione e il contributo del comune di Brugnera ed il sostegno di Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole e della Regione Friuli – Venezia Giulia.