Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

22.07.09 12:03 Età: 10 yrs

ERA: la terra farà giustizia dei nostri errori

 

Il pubblico è abituato a considerare i fioristi come coloro che, in maniera più o meno creativa, lavorano il fiore come mezzo d'espressione.
"fiorista o designer floreale" non è solo questo.
Trasformare la materia e gli elementi vegetali che si trovano in natura e dar loro vita ed espressione è la base su cui si fondano gli incontri che uniscono un gruppo internazionale di fioristi che hanno portato la loro creatività in buona parte d'Europa.
Forme artistiche che fanno riflettere uno spettatore attento; la Natura come elemento dominante che vince la quotidianità,lo stress e il ritmo frenetico che la vita ci impone.
Quest'anno l'incontro si terrà a Brugnera (Pn) presso il parco di Villa Varda, dove 23 designer floreali che arrivano da varie regioni italiane,svizzere e francesi, si cimenteranno in istallazioni che avranno come tema il materiale di recupero.
"…..ERA…" il live motive che sarà il filo conduttore di tutte le opere,un titolo aperto ad ogni sorta d'interpretazione, che nell'intento del direttore artistico Jean-Marie Leemann ( nome di fama internazionale nell'ambito dell'arte floreale e direttore di una nota scuola Svizzera),è qualcosa che in passato aveva un diverso utilizzo,ma disperso in natura,cambia la sua essenza e diventa parte del mondo vegetale. L'intervento naturale è più forte e riesce ad inglobare nel tempo, tutto ciò che incontra.
La genialità,l'esperienza e il cuore di Jean-Marie Leemann, unita alla sensibilità della ditta ……(MODULNOVA ) hanno permesso che questo progetto prendesse forma.
Il gruppo che realizzerà le istallazioni che saranno presenti nel parco per circa sei mesi,si augura che i visitatori vadano oltre alla semplice visione riflettendo sul significato intrinseco dei lavori.

Un ringraziamento doveroso da parte di tutto il gruppo alla ditta MODULNOVA che ha creduto in noi e a colui che ci ha preso per mano,ci ha fatto crescere,credere e sognare e a messo a disposizione del pubblico la nostra sensibilità e manualità…..Grazie Jean-Marie.

La S.V. è invitata all'inaugurazione della
mostra permanente di installazioni
effimere di artisti internazionali
mercoledì 22 luglio 2009 ore 18,30
Villa Varda - Brugnera PN


Files:
era.pdf