Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

23.04.12 08:27 Età: 7 yrs

L'età dell'arco

 

Si è aperta il 21 aprile, nelle ex cantine di Villa Varda, un’interessante quanto singolare mostra dedicata alla storia dell’arco.

L'esposizione, costituita da 12 pannelli tematici illustrati accompagnati da archi di vario stile efogge storiche, si articolerà lungo un percorso allestito all'interno del piano superiore delle ex-cantine

Questo evento, patrocinato FIARC e L.A.M. e dal Comune di Brugnera è promosso e realizzato dalla Compagnia arcieri medioevali “Sagittae Liquentiae”, una compagnia di arcieri rievocatori del pordenonese costituitasi all’interno dell’associazione Festeggiamenti Maron.

L’esposizione si prefigge lo scopo di presentare al pubblico l'epopea dell'arco, dalla preistoria al suo tramonto come arma da guerra, analizzandone gli aspetti relativi all'evoluzione, ai ritrovamenti, alla costruzione e all'impiego bellico, ludico. L’iniziativa fa parte di un insieme di eventi storici, sportivi e culturali, organizzati nel territorio dell'Alto Livenza intorno al medioevo e alle sue espressioni culturali.

Collegate alla mostra, una serie di conversazioni su diversi aspetti della cultura medievale.

Il programma completo relativo a questi eventi e le informazioni relative alla Mostra L'eta dell'Arco” con le conferenze dibatto su “Cosa non è il Medioevo” può esserehttp://www.sagittaeliquentiae.it/documentazione/16_02_Mostra_Eventi_2012.pdf consultato sul blog della compagnia Sagittae liquentiae (http://sagittaeliquentiae.blogspot.it)

La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio, con il seguente orario:

 Orari di Apertura:

Sabato: dalle 10:00 alle 12:00

Domenica/Festivi: dalle 10:00 alle 12:00 - 15 alle 19:00