Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

13.07.11 10:26 Età: 8 yrs

Grandi capolavori a Villa Varda

 

le copie di Orfeo Fort

Apre venerdì 15 luglio, in Villa Varda, la nuova mostra organizzata dal Comune di Brugnera, assessorato alla cultura, su un tema piuttosto singolare: il Falso nell’Arte. Nessun falsario all’opera, in verità: si tratta di copie che Orfeo Fort. artista nativo di Budoia e oggi vivente a Verona, ha tratto da capolavori di ogni epoca. Una prassi, quella della copia, usata per secoli, quando non c’era altro modo di riprodurre un’opera d’arte  e alla quale si sono dedicati anche i più grandi artisti, oltre ad abilissimi artigiani: oggi le copie dei quadri e, in misura minore, delle statue più famose si possono ammirare nei musei più importanti. Superata, grazie alle possibiltà offerte dalla fotografie, le ragioni di un tempo, oggi la copia è testimonianza di amore verso un quadro, un pittore, uno stile del passato.

Orfeo Fort presenta riproduzioni da capolavori id ogni epoca: una preferenza per l’impressionismo, ma sono presenti copie di opere precedenti (vedutisti veneti, autori del tardo rinascimento...) e più tarde, fino a comprendere i prinripali maestri del Novecento.

La mostra aprirà alle 18 del 15 luglio e chiuderà domenica 31, osservando il seguente orario: venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Informazioni: Ufficio cultura del Comune di Brugnera, 0434.616738, cultura@comune.brugnera.pn.it