Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

25.08.17 07:41 Età: 91 days

Versi Divini #5 Venerdì 1 settembre 2017  ore 19.00

 

Presentazione del libro

SCHIANTI A SCONFINE

di Mara Donat

 

Caffè Letterario di Villa Varda, Brugnera (Pn)

"ci sono terre che non possono diventare terre straniere, e per Mara il Messico rappresenta questo: il luogo in cui uno è. Dove e come trovare il ponte tra quel luogo e quello da cui si proviene è compito arduo”.

dalla prefazione di Michele Obit

Mara Donat (Italia, 1971), ha conseguito nel 2010 il dottorato in letterature latinoamericane con “Mención Honorífica” all’Università Nazionale Autonoma del Messico –UNAM–, dove ha conseguito anche il Master in Letteratura Latinoamericana con “Mención Honorífica” nel luglio 2006 (titoli equipollenti MIUR). 

Nella ricerca si dedica soprattutto allo studio della poesia ispanoamericana, privilegiando il tema del corpo, oltre a quello dell’esilio. Si occupa di traduzione, diretta e inversa, in attivo un'antologia di Andrea Zanzotto. Collabora a riviste accademiche italiane, pubblica su riviste letterarie messicane e peruviane, partecipa a congressi/convegni accademici in Italia e all’estero. Collabora ai progetti culturali della Biblioteca Civica di Pordenone con conferenze sulla letteratura e cultura latinoamericana. 
Ha partecipato al festival di Poesia Topolò, ha ottenuto una segnalazione al concorso di poesia di Precenicco, ha collaborato con le riviste “Corrispondenze” e “Koan” edite a Udine; ha partecipato a diversi reading di poesia anche con il gruppo Majakovskij di cui ha fatto parte negli anni 90. Attualmente è docente precaria di lingua e civiltà spagnola presso le scuole secondarie, in attesa di consolidare la carriera accademica.  



 

info 
333 443 3722 

info@caffeletterariovillavarda.it
www.villavarda.it