Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

01.02.16 11:48 Età: 2 yrs

ASSAGGI AD ARTE

 

Apertura il 7 febbraio alle 11

Assaggi ad ARTE

PIERLUIGI SLIS

a cura di Elisabetta Di Sopra

 Occhi e palato, gastronomia e creatività, per continuare a prenderci gusto:

Assaggi ad ARTE.

Domenica 7 febbraio alle ore 11.00, il secondo degli appuntamenti sostenuti dal Caffè Letterario di Villa Varda di Brugnera che, oltre a promuovere le specialità gastronomiche locali, offrirà periodicamente spunti legati alla creatività dipinta, scritta, suonata o recitata. Scrive Chiara Tavella, critica d’arte: Se fosse un piatto sarebbe una zuppa toscana – greve e forte del sapore del cavolo nero; se fosse un vino sarebbe un corposo rosso di Montalcino, di quelli che scaldano le serate invernali; se fosse luce sarebbe il livore dei giorni freddi, ma già più lunghi e luminosi che al solstizio, della Candelora; se fossero colori, sarebbero, anzi sono, non le morbidezze dell’olio o la leggerezza dell’acquarello, ma la rabbia decisa del catrame.

Si scherza un po’ ma la temperatura dei lavori di Slis presentati in questa occasione è quella del rigore invernale, del morso pungente del gelo, quando riscopri il piacere di una minestra calda e di un vino robusto.

Alla presenza dei relativi artefici, lo chef, con sguardo partecipe, potrà sbizzarrirsi nella creazione di piatti ispirati dai vari eventi proposti. È il criterio di scelta, ironico e divertito, che Elisabetta Di Sopra, la curatrice degli eventi, pone come base dell’iniziativa: un connubio tra arte e cibo dove colori, sapori e profumi, come in una magica alchimia, garantiranno a tutti gli ospiti un’esperienza multisensoriale.

Pierluigi Slis (Wuppertal, 1974) vive e lavora a Revine Lago, Treviso.

La strada e il writing sono i primi territori di interesse ed è tra i fondatori de La Kremeria Art Group. Negli ultimi dieci anni si è occupato professionalmente della direzione artistica di aziende, set design e scenografia sperimentale. Il suo lavoro pittorico, installativo e performativo è stato presentato in festival e istituzioni pubbliche come Venaria Reale Torino, New York University, 54. Biennale Arte Venezia, Festival Comodamente Vittorio Veneto, Verona Reload e Gaenge Viertel Amburgo.

Pensa la sua ricerca artistica come mezzo di consapevolezza, raggiunta, spesso, attraverso la pratica della disobbedienza e del distacco.

 

La Mostra dedicata al suo lavoro sarà visibile dal 9 febbraio al 1 aprile 2016.

Chiuso il lunedi

 INFORMAZIONI

 

Assaggi ad ARTE #2

PIERLUIGI SLIS

 A cura di Elisabetta Di Sopra
Consulenza critica Chiara Tavella

 

Comune di Brugnera
Via Villa Varda, 7
33070 - Brugnera (PN)

+ 333 443 3722

www.villavarda.it

 

Inaugurazione: domenica 7 febbraio ore 11.00
Dal 9 febbraio al 1 aprile, da martedì a domenica

 

in occasione della mostra verrà proposto il vino Sassomagno Sant’Antimo insieme a specialità locali