Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda


Notizia

02.09.13 07:33 Età: 4 yrs

WAGNER 2013 CON IL DUO PIANISTICO MONTI BIANCO

 

Domenica 15 settembre, alle 11, il tradizionale appuntamento organizzato dall'Istituto Musicale Giuseppe Verdi

Nel duecentesimo anniversario della nascita di Wagner, la sua musica è al centro del concerto aperitivo con cui l'Istituto Musicale G. Verdi di Brugnera apre la sua attività dopo la pausa estiva.

Sarà un affermato duo pianistico a presentarsi al pubblico di Brugnera nelle ex cantine di Villa Varda, domenica 15, alle ore 11: quello formato da Federica Monti e Fabio Bianco.

Il sodalizio artistico di Federica Monti e Fabio Bianco nasce nel 2007 col conseguimento col massimo dei voti del Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”. Entrambi i musicisti provengono da percorsi solistici e da esperienze cameristiche diverse; tuttavia hanno scoperto in breve tempo di poter combinare i loro talenti musicali in maniera estremamente naturale.

Da subito il Duo  ottiene  consensi positivi in Rassegne Musicali , Festival   e Concorsi Nazionali ed Internazionali. Guidati sin dall’ inizio  dalla docente di Musica da Camera del Conservatorio di Napoli, Valeria Lambiase  ,  nel 2007 vengono ammessi all’ Accademia di Firenze nella classe del M ° Pier Narciso Masi.

Dal 2007  al 2011 risultano vincitori in molti Concorsi Nazionali ed Internazionali  quali : Concorso  “Città di Camerino” ; 13° Concorso  “Città di Bacoli ”  ; 15°  Concorso “ Giulio Rospigliosi ” ( Lamporecchio ) ; 10°  Concorso “ Riviera Etrusca” ( Piombino) ; 19° Concorso Pianistico Internazionale  “ Roma 2009”   nella sezione 4 mani;    “21° Concorso Pianistico Internazionale  Roma 2011”  , Sezione Due Pianoforti . Le loro esibizioni si sono sempre distinte per la raffinata  interpretazione, per lo slancio, la freschezza, la brillantezza ed  il vigore di un  linguaggio cameristico che non derivano solo dall’esperienza musicale, ma da un’ intima e profonda unione.

Nel Giugno 2009 conseguono il DIPLOMA Biennale di Alto Perfezionamento con il M °  Pier Narciso Masi presso l’ “Accademia di Musica di Firenze”   e nello stesso mese vengono  ammessi alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera dove studiano con il celebre  duo   Tal – Groethuysen .

Il Duo è costantemente invitato a partecipare a Stagioni  Musicali e Festival in tutta Italia ed all’ estero : Napoli , Roma ; Ravello ; Reggio Emilia ; Procida ; Ischia;  Massa Marittima; Belluno ; Firenze; Piove di Sacco ; Pistoia; Sorrento; Gragnano ; Trieste ; Barletta; Nuoro; Gaeta; Ercolano; Fondi; Lamezia Terme ;Formia ;Mantova ; Monaco di Baviera ; Grafelfing  ( Munchen) ; Riva San Vitale ( Svizzera) .

In poco tempo  il Duo amplia il proprio repertorio , che spazia dal Bach  alla Musica Contemporanea  e include le più importanti composizioni per pianoforte a 4 mani e per 2 pianoforti  . Sin dall’ inizio, però,  il Duo ha dato  particolare importanza alla riscoperta di importanti ed affascinanti  opere del repertorio a 4 mani ingiustamente dimenticate tra cui spiccano composizioni di Carl Reinecke , Joseph Rheinberger , Hermann Goetz , Max Reger.

 Da sempre acclamati da pubblico e critica come musicisti con una grande capacità comunicativa e dotati di una elegante e profonda intesa . Negli anni il Duo è stato inoltre apprezzato  per una tecnica brillante  e profonda , passionale ed intima , affascinante  per la qualità del suono. Il Duo ha ultimamente debuttato  a Monaco di Baviera nella Großen Konzertsaal  della Musikhochschule riscuotendo grande successo di critica e pubblico ,  con programmi per 2 pianoforti e pianoforte a 4 mani.

 Nel Febbraio 2011 il Duo è invitato a suonare nel prestigioso “KLAVIER FESTIVAL”che si svolge ogni anno a  Monaco di Baviera  e vede la partecipazione dei più grandi nomi del panorama musicale  pianistico .

 Nel Maggio 2011 il Duo ha debuttato nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli “ S. Pietro a Majella “ con  il Concerto  di C. Czerny op. 153 per Pianoforte a 4 mani  ed Orchestra .

 Nel Luglio 2011 il  Duo ottiene il  Meisterklassediplom presso la Hochschule für Musik und Teather di Monaco diBaviera nella classe del Duo Tal –Groethuysen . Nell’ Ottobre 2011 il  Duo Monti & Bianco vince il 1° Premio al   “21° Concorso Pianistico Internazionale  Roma 2011”  , Sezione Due Pianoforti . Nel Maggio 2012 il Duo vince il  2° Premio al   “Bradshaw & Buono International Piano Competition”- New York  , nella sezione 4 mani.