Comune di Brugnera



Il tuo percorso: Villa Varda > La villa


Villa Varda è il complesso più importante e significativo, dal punto di vista storico, architettonico e ambientale, del Comune di Brugnera. Costruita dai nobili Mazzoleni nella frazione di San Cassiano di Livenza nella seconda metà del XV secolo, assume subito nella memoria storica un passato ricco di avvenimenti anche per la sua postazione geografica, nel centro della bassa pianura Pordenonese, più volte meta delle mire di terraferma dei nobili veneziani che proprio qui solevano farsi costruire le loro residenze estive. Anche Villa Varda non viene meno a questo destino completato quasi sempre dalla realizzazione di  un parco o di speciali giardini romantici. La villa è infatti circondata da un vastissimo giardino, che arriva fino al Livenza, aperto ai visitatori.

La villa, nella sua semplicità di “Casa di Villeggiatura” presenta linee architettoniche eleganti e armoniche. E’ piuttosto l’intero ambiente, con i suoi 18 ettari di parco, che merita attenzione. È infatti proprio dalla sua saldatura con l’intorno rurale e con i vicini nuclei urbani, attraverso percorsi che si snodano nella campagna e lungo il fiume, che si possono scoprire i più segreti aspetti paesaggistici della zona. Il confronto, reso così possibile ed immediato, fra le trasformazioni e le condizioni originarie offre ai visitatori interessanti spunti di riflessione e meditazione.

Tutto questo rivela la possibilità di un paesaggio straordinario, un unicum che fa di Villa Varda una delle più belle mete turistiche ed ecologiche del Friuli Venezia Giulia, anche nella stagione invernale, durante la quale i colori sono forse più ingrati e meno concilianti e l’intero paesaggio è più sofferente; quando in attesa del risveglio, passeggiare lungo i viali all’ascolto di quel silenzio particolare che è il linguaggio della stagione rigida concilia l’animo a riflessioni più durature.

ORARI DELLA VILLA

ESTIVO: dalle ore 8.00 alle ore 20.00

INVERNALE: dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Attachment Description Size

Brochure Villa Varda

2.2 M